Ne senti parlare per la prima volta? Gli steroli vegetali sono materiali di origine completamente naturale che in parte evitano l’assorbimento del colesterolo nel sangue. Ciò riduce drasticamente il grado di colesterolo LDL complessivo e” povero ” nel sangue. Nel rispetto delle linee, vi diremo una serie di motivi si dovrebbe non sottovalutare il loro impatto sul benessere e stile di vita.
Steroli vegetali battaglia colesterolo alto
Gli steroli vegetali, a causa della loro somiglianza con il colesterolo, evitano il suo assorbimento dal sistema di digestione di un intero 30-50 %. Tuttavia, non si accumulano nell’organismo, poiché vengono eliminati dal corpo da un innovativo sistema di trasporto. Di conseguenza, un ottimale del 5% di questi steroli vegetali entra nel flusso sanguigno. È su questa base che anche i produttori di margarina costruiscono. Sul mercato oggi possiamo trovare margarine arricchite con steroli vegetali, che aiutano notevolmente il colesterolo più basso. Così come non solo quello. Yogurt, formaggio e condimenti per insalata possono inoltre essere arricchiti con steroli vegetali È un peccato che il loro costo più elevato protegga dall’uso di massa extra di tali grassi vegetali. D’altra parte, l’alto tasso rispecchia la realtà che gli steroli vegetali sono ottenuti dalle risorse in modo piuttosto costoso e, cosa importante, la fornitura di steroli vegetali nelle materie prime è limitata. Quanto basta? Ogni persona ottiene circa 300 mg di colesterolo e per quanto riguarda 250 mg di steroli vegetali ogni giorno nella loro dieta. Questi numeri sono, naturalmente, indicativi, come i vegani e anche i vegetariani spesso tendono ad avere fino a due volte il consumo di steroli vegetali, mentre allo stesso tempo significativamente più basso apporto di colesterolo. Allo stesso modo è noto che ogni persona mangia circa 25 grammi di burro o margarina al giorno. Se avesse favorito margarine migliorate con steroli vegetali, avrebbe aumentato la sua assunzione fino a 2 grammi al giorno.
Raccogliendo gli alimenti appropriati dove scoprire steroli vegetali
Quindi, gli steroli vegetali, chiamati anche fitosteroli, sono scoperti negli alimenti di inizio pianta. Con la loro struttura, sembrano colesterolo. Sono una sorta di equivalente del colesterolo nel regno vegetale e allo stesso tempo un elemento naturale di oli dai semi di un certo numero di piante. Steroli vegetali hanno ricevuto aumentando l’attenzione negli ultimi tempi. Ciò è dovuto ai risultati positivi sulla salute umana e sul benessere. Come abbiamo già detto nelle righe precedenti, la loro attività sul tasso metabolico dei grassi, filtrazione del sangue, diminuzione dei gradi di colesterolo nel sangue, così come l’influenza sulla prevenzione e anche la terapia di malattie cardiovascolari è molto importante. Steroli sono sostanze naturali presenti in verdure, noci e anche semi che sono tipicamente contribuito a margarine e altri alimenti in quanto abbassano i livelli di colesterolo.
Chiedi esattamente come? Essi semplicemente evitare il suo assorbimento dal piano di dieta. Tentare di sostituire condimenti per insalata di routine, formaggio, latte, yogurt e margarina con tipi arricchiti con steroli vegetali. Si noterà un calo del colesterolo LDL in appena un paio di settimane. Questa affermazione è anche scientificamente basata. I ricercatori finlandesi hanno diviso 64 volontari con livelli di colesterolo leggermente aumentati in due squadre. La metà consumava latticini a basso contenuto di grassi con steroli aggiunti, l’altra squadra era il controllo. Dopo 6 settimane, gli individui che consumano prodotti lattiero-caseari arricchiti con steroli hanno registrato una diminuzione del 6,5% del colesterolo completo e del colesterolo LDL abbassato di oltre il 10%. Tuttavia, tieni presente che un maggiore consumo di steroli vegetali funziona insieme a rischi specifici. Negli individui che consumano questo tipo di grasso in modo eccessivo, i livelli ematici di vitamine liposolubili come i carotenoidi e la vitamina E diminuiscono.